0461 923236 info@mottadentisti.it

Specifiche
Nella letteratura dentale vi è un’interessante evidenza del fatto che l’aggiunta del trattamento con laser a diodi allo scaling e alla levigatura radicolare (SRP) porta a risultati migliori e di durata maggiore. Il trattamento SRP è il gold standard della terapia parodontale non chirurgica.

La terapia con laser è il trattamento in cui l’energia luminosa emessa dal laser sollecita risposte cellulari e biologiche favorevoli. Su un livello cellulare, il metabolismo viene aumentato, stimolando la produzione di ATP (adenosina trifosfato), il combustibile che alimenta le cellule. Questo aumento di energia è disponibile per normalizzare la funzione cellulare e promuovere la guarigione del tessuto.
Il laser permette di effettuare dei trattamenti mirati garantendo il massimo comfort per il paziente con una efficacia terapeutica elevata. Si utizza per trattamenti chirurgici in assenza o con ridotto sanguinamento.

Il laser viene impiegato principalmente per:
• Chirurgia mucogengivale
• Gengivectomia e genivoplastica
• Frenulectomia
• Allungamento di corona clinica del dente
• Endodonzia per sterilizzare il canale radicolare in caso di ascessi dentari
• Parodontologia
• Mucositi e perimplantiti
• Afte e herpes
• Desensibilizzazione
• Sbiancamento
• Biostimolazione
I vantaggi principali dell'utilizzo del laser consistono in:
• Minor dolore intra-operatorio
• Minor dolore post-operatorio con riduzione dell’assunzione di farmaci
• Intervento minimanente ivasivo
• Riduzione dell’impiego di anestesia
• Emostasi, anche in pazienti a rischio
• Precisione di taglio
• Guarigioni più rapide
• Ridotto edema post-operatorio
• Riduzione della carica batterica
• Grande compliance del paziente
• Riduzione dell’uso di farmaci specie nella disfunzione ATM
Emangioma

L’emangioma è un tumore benigno derivante dalla proliferazione vasale venosa. Può essere presente fin dalla nascita oppure svilupparsi nel corso degli anni.
Si ritrovano comunemente nella lingua, guance, labbra e gengiva. Le lesioni sono asintomatiche e si presentano come noduli di colore rosso vinoso o blu, di consistenza molle, di dimensione variabile, che impallidiscono o scompaiono alla pressione (diascopia) mediante digito-pressione. Si propone trattamento con laser a diodi applicando la tecnica non a contatto della disidratazione forzata con fotocoagulaizone indotta (FDIP), l’emangioma si riassorbe sotto l’azione della luce laser.
A distanza di 4 settimane l’aspetto estetico del labbro appare ottimo.

il trattamento laser risulta quindi il trattamento di elezione per la
– semplicità della procedura,
– mancanza completa di sanguinamento,
– non necessita di suture,
– non lascia esiti cicatriziali,
– rapidità della guarigione.

Afta

AFTE MINORI:

– Sono le più frequenti e sono ulcere con margini ben delineati, rotondeggianti, con una zona necrotica centrale ed un eritema periferico.
– Si manifestano principalmente nella mucosa vestibolare del labbro.
– Hanno un diametro inferiore al centimetro, possono essere singole o multiple, sono dolenti e guariscono senza lasciare cicatrice in circa 10 giorni.
– Le recidive possono presentarsi a intervalli variabili.

AFTE MAGGIORI:

– Sono ulcere aventi un diametro superiore ad 1 cm; possono essere singole o duplici, si presentano essenzialmente durante l’infanzia o l’adolescenza e possono essere molto dolorose.
– Più persistenti rispetto alle afte minori infatti possono durare anche 5-6 settimane lasciando spesso una cicatrice.
– Le zone della bocca più colpite sono: la mucosa labiale e il palato molle.
– Le recidive possono presentarsi a intervalli variabili generalmente più brevi rispetto alla forma precedente.

La capacità di sterilizzazione dei tessuti infetti, nonché la stimolazione del processo di guarigione, fa del laser lo strumento ideale per la terapia di queste dolorosissime lesioni, che, se trattate nel giro di 24 ore o poco più, hanno una rapidissima remissione (un giorno o poco più) e un’immediata riduzione della sintomatologia dolorosa , proprio come avviene dopo circa 1-2 settimane in modo spontaneo o con l’applicazione di farmaci.

Grazie all’effetto della stimolazione tissutale da parte del raggio laser, si ottiene una notevole riduzione della sensazione dolorosa ed una guarigione più veloce.