0461 923236 info@mottadentisti.it

Implantologia

La chirurgia implantare permette la sostituzione degli elementi dentari senza dover ricorrere alla tradizionale preparazione a moncone dei denti residui. Preceduta da una preparazione del sito osseo, l’intervento consiste nell’inserimento di viti in titanio completamente biocompatibili all’interno dell’osso alveolare del paziente. Nei casi in cui la zona di interesse implantare abbia una scarsa quantità di osso, risulta opportuno procedere con delle tecniche di rigenerazione ossea.
Implantologia per protesi dentaria fissa e mobile
Si tratta di una procedura che consiste nell’inserimento di impianti in titanio nell’osso mandibolare o mascellare del paziente, con l’obiettivo di creare una base solida per la successiva applicazione protesica.

É possibile eseguire la riabilitazione protesica fissa di uno o più denti, oppure di utilizzare due o quattro impianti come supporto per stabilizzare una protesi mobile.

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato permette la riabilitazione immediata, funzionale ed estetica, della masticazione del paziente. L’intervento può essere necessario in caso di fattori traumatici (fratture), granulomi, infezioni e patologie parodontali tali da comportare la sostituzione immediata di un dente singolo o di più elementi, di una o entrambe le arcate dentarie. Il carico immediato consente al paziente di uscire dal nostro studio con denti provvisori fissi sugli impianti appena posizionati.

Impianti Zigomatici

L’implantologia che sfrutta gli innovativi impianti zigomatici è rappresenta un’ottima opportunità per una riabilitazione, anche a carico immediato, in tutti quei casi in cui abbiamo la zona mascellare con poco spessore osseo.
Nello specifico in tutti quei casi in cui il paziente presenta una quantità di osso insufficiente per gli impianti dentali “normali” di uso comune, entra in gioco l’impianto zigomatico si ancorano all’osso zigomatico e quindi sono utilizzati per restituire una dentatura fissa nell’arcata mascellare.

I vantaggi di questa tecnica altamente predicibile consente di ottenere ottimi risultati in quei pazienti che per diverse ragioni non hanno osso sufficiente per accettare impianti convenzionali. I pazienti candidati a questo tipo di trattamento sono generalmente soggetti che hanno perso i denti in giovane età, che per predisposizione genetica, per traumi o a causa di una malattia parodontale aggressiva mostrano atrofie ossee importanti.
Gli impianti zigomatici consentono oggi di risolvere questi casi in un unico intervento dando la possibilità al paziente di ricevere una dentatura fissa a carico immediato nell’arco di 24/48 ore.

Chirurgia Guidata Computerizzata

La chirurgia guidata computerizzata, grazie all’ausilio di modernissimi e sempre più evoluti software dedicati, consente al chirurgo di pianificare attraverso il computer, passo dopo passo, ogni fase del trattamento chirurgico implantare, a partire da una adeguata TAC dentale.
Come funziona? Una volta eseguita la TAC 3D della zona dentale da trattare, quest’ultima viene importata in un evolutissimo software di elaborazione bi/tridimensionale delle strutture anatomiche che consente di effettuare un intervento virtuale simulato al computer, pianificando al decimo di millimetro il posizionamento degli impianti e delle sovrastrutture protesiche.
Questa simulazione consente quindi di realizzare in ogni dettaglio un intervento virtuale evitando le aree a rischio chirurgico, rispettando assi e inclinazioni ottimali in base alla quantità e qualità di osso disponibile, ed infine, collocando virtualmente i denti come previsto dal piano iniziale di intervento.
Il chirurgo, una volta terminata la fase di pianificazione, concluderà il progetto e invierà telematicamente il file generato dal programma ai laboratori specializzati della Nobel Biocare in America e verrà realizzata in breve tempo una specifica mascherina chirurgica. Quest’ultima, applicata in bocca, permetterà al chirurgo di inserire gli impianti esattamente come progettato al computer e, in più, senza dover ricorrere a incisioni e suture.
Gli ulteriori vantaggi della procedura sono la sicurezza di evitare zone a rischio chirurgico, la grande rapidità operativa e una fase di riabilitazione del paziente veloce e senza le ripercussioni caratteristiche delle tecniche tradizionali.