0461 923236 info@mottadentisti.it

Anestesia

Lo studio si avvale della collaborazione di un medico anestesista, il dott. Claudio Mattuella, offrendo la possibilità di richiedere interventi con sedazione.

L’Associazione Americana dei Dentisti (ADA), in accordo con l’Associazione Americana degli Anestesisti (ASA), ha definito i seguenti livelli di sedazione.

Sedazione Minima
Uno stato indotto farmacologicamente, durante il quale il paziente risponde ai comandi verbali. Le funzioni cognitive e la coordinazione sono alterate, invece la ventilazione e la funzione cardiocircolatoria rimangono inalterate.
Sedazione Moderata
Uno stato di depressione della coscienza, durante il quale il paziente risponde in modo avveduto ai comandi verbali o alla stimolazione tattile. Non sono richiesti interventi per mantenere la pervietà (la normale apertura) delle vie aeree, in quanto la respirazione spontanea è mantenuta (ovvero il paziente respira normalmente e non viene intubato). La funzione cardiovascolare rimane normale.
Sedazione Profonda
Uno stato di depressione della coscienza, durante il quale il paziente non può essere facilmente risvegliato, ma risponde in modo avveduto agli stimoli ripetuti o alla stimolazione dolorosa. La capacità di mantenere la funzione respiratoria inalterata può essere compromessa, quindi i pazienti necessitano di assistenza per mantenere pervie le vie respiratorie. La ventilazione spontanea può essere inadeguata, quindi viene compensata, la funzione cardiocircolatoria viene mantenuta abitualmente normale.
Anestesia Generale

L’anestesia generale è uno stato durante il quale il paziente è in stato di incoscienza e non può essere risvegliato anche dopo stimolazioni dolorose. Il paziente non è in grado di assicurare la funzione respiratoria e per tale motivo è necessario ricorrere alla ventilazione a pressione positiva. La funzione cardiocircolatoria può essere alterata.
I farmaci impiegati per indurre questi stati sono i farmaci sedativi e farmaci ansiolitici, che vengono somministrati con varie metodologie, diverse tecniche ed in dosi individualizzate per raggiungere ed ottenere il livello di sedazione prefissato.

*Gli interventi di odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale in anestesia generale vengono eseguiti presso la casa di cura Villa Bianca di Trento.